SWIM & EXPLORE
Il programma dell’Isola di Ponza è pensato sulle esigenze di tutti gli amanti del mare e della nostra attività. Con poco tempo a disposizione potrai comunque godere dei benefici del nuoto nella piena liberà dell’Open Water. Il Team dello Swimtrekking sarà lieto di condividere con te e con i tuoi compagni di viaggio saperi e conoscenze sull’ambiente marino, un alto livello di sicurezza in mare in una mini vacanza all’insegna del sano sport e della spensieratezza.
I nostri programmi seguono, un progetto legato alla tutela ed alla salvaguardia del mare con attività di censimento delle specie marine, beach litter e marine litter.
Date
06- 09 Giugno
Dove
Start Point: 06 Giugno presso L’Incanto di Cala Feola, Isola di Ponza Orario di inizio: ore 11.00.
Finish Point: 10 Giugno presso L’Incanto di Cala Feola, Isola di Ponza. Orario di conclusione: ore 10.00.
Si fa presente che il giorno 9 Giugno è prevista l’uscita dalla struttura L’Incanto di Cala Feola alle ore 10.00. Sarà comunque possibile, organizzandosi con l’istruttore, fare attività per poi partire nel tardo pomeriggio.
Programma del week-end
Giorno 1
Accoglienza presso L’Incanto di Cala Feola, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio, parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività dei giorni che seguiranno.
Giorno 2
Prima di tuffarci nei paesaggi sorprendenti dell’Isola di Ponza parteciperemo ad un piccolo briefing sull’attività giornaliera basato su valutazione di venti e correnti locali e sull’itinerario da nuotare. Entreremo in acqua per una prima sessione di nuoto che si concluderà con la sosta del pranzo e con un po’ di riposo rigenerante in spiaggia. Si ripartirà all’insegna del nuoto a mare per concludere l’itinerario prefissato- ca 5 km.
Giorno 3
Dopo un briefing di presentazione della giornata, si partirà alla volta di un nuovo itinerario da compiere a nuoto. Una prima sessione di attività natatoria sarà seguita da un pranzo al sacco e da un po’ di relax. Ripartiremo poi a nuoto per concludere il programma immaginato per il nostro meraviglioso week-end.
Giorno 4
Saluti
*Il programma è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizioni meteo-marine.
Sistemazione
I partecipanti saranno ospitati presso la tranquilla struttura L’Incanto di Cala Feola in camere doppie o triple situata a poche centinaia di metri dal mare in località Cala Feola.
Pasti
La prima colazione sarà servita presso la struttura L’Incanto di Cala Feola. Per il pranzo sarà preparato un pasto al sacco che verrà riposto nei barkini. La cena è prevista in un ristorante nelle vicinanze.
Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.
Ponza
Ponza è la maggiore delle Isole Pontine- il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano- ed è situata nel Golfo di Gaeta, a 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo. La forma dell’isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia (S) a Punta dell’Incenso (NE). Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione dell’origine vulcanica dell’isola, ed offrono per questo un ambiente marino estremamente vivo. Bellissima e affascinante è la spiaggia di Chiaia di Luna, circondata da un’alta scogliera a picco sul mare. Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa.
Temperature e condizioni meteo
Giugno – Temperatura media dell’aria 26°; Temperatura media del mare 23°. Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.
Attrezzature
Le attrezzature consigliate per praticare il nuoto in acque libere- utili a svolgere l’attività in totale sicurezza- sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta di lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da 2mm.
Maschera, boccaglio, pinne, muta e barkino saranno messe a disposizione dall’A.S.D.Swimtrekking, qualora i partecipanti ne facessero esplicita richiesta.
Cosa portare
Suggeriamo:
-Sandali da trekking per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua;
-Torcia (possibilmente subacquea);
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea); -Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza); -Capello per la protezione dai raggi solari;
-Sacca telata (tipo Ikea);
-Posate da campo;
-Coltellino multiuso.
Suggeriamo, inoltre, un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.
Come arrivare
Per raggiungere l’isola di Ponza:
Traghetto da diverse località italiane – Formia, Terracina, Anzio, Napoli. Le compagnie di navigazione che coprono questa tratta sono Laziomar, Vetor, Snav e Navigazione Libera.
*Nei giorni che precedono l’inizio dell’attività sarà fornito a ciascun partecipante il numero di cellulare dell’istruttore per organizzare, laddove possibile, eventuali spostamenti di gruppo.
Requisiti richiesti
Per poter partecipare a questa speciale vacanza di nuoto Swimtrekking viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere e per la pratica delle attività sportive all’aperto. L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i partecipanti sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una discreta capacità di resistenza. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda. Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza.
Le vacanze Swimtrekking sono aperte ai diversamente abili fisici (autosufficienti o con accompagnatore) che si integreranno benissimo nell’attività di Swimtrekking con i normodotati.
Importante
Distanza media percorsa in mare giornalmente: 5 Km.
I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking qualificati. Gli istruttori saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica della vacanza.
Punti di Interesse