Sant’Antioco – Sardegna 3-10; 24-31 Agosto

In Breve

level-3xx

 

 

Date

03-10 Agosto; 24-31 Agosto


Come arrivare 

Volare su Cagliari, distante da Sant’Antioco appena 80 km e collegata con numerose destinazioni nazionali e internazionali, attraverso voli di linea e voli charter. Per informazioni sui voli e le destinazioni puoi visitare il sito www.sogaer.it

Traghettare su Cagliari con le seguenti compagnie marittime: Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi. È possibile anche traghettare su Olbia, Porto Torres, Arbatax, Golfo Aranci.


La sistemazione

La sistemazione è prevista presso gli Appartamenti Cala di Seta in camere doppie/matrimoniali con il trattamento di pensione completa. 


Pasti

La colazione sarà organizzata presso gli Appartamenti di Cala di Seta. Il pranzo sarà al sacco e riposto nei barkini. Due cene in ristoranti locali e le rimanenti saranno organizzate all'interno degli Appartamenti.


Temperature e condizioni meteo

Agosto- Temperatura media dell'aria 27°; Temperatura media del mare 26° .


Contributo

€770
minimo 6 partecipanti


Il contributo include

7 notti in pensione completa (colazione - pranzo al sacco - cena); 5 giorni e mezzo di attività natatoria in mare; 1 escursione nell'entroterra; trasferimenti sull'isola; assistenza istruttori e guide Swimtrekking; attrezzature Swimtrekking.


Il contributo non include

Il viaggio per e da l'Isola di Sant'Antioco; assicurazioni integrative e di viaggio; commissioni bancarie; drinks; attività extra; tutto quanto non espressamente indicato nel contributo include.


Quota Associativa

Si ricorda che per partecipare è necessario essere soci della ASD Swimtrekking. La quota associativa prevede un contributo annuale di €30.


La quota associativa include

Tesseramento alla ASD Swimtrekking; assicurazione; maglietta e cuffia Swimtrekking.


Modulo iscrizione campo Swimtrekking

Sant’Antioco – Sardegna 3-10; 24-31 Agosto

SWIM & EXPLORE – Swimtrekking a Sant’Antiocomilo-bak-FRcIDoIvqeQ-unsplash

Questo nuovo programma SWIMTREKKING in Sardegna è la nuova proposta dell’estate 2023. Esploreremo insieme il mare cristallino e incontaminato che si estende tra spiagge deserte e di sabbia finissima e imponenti falesie; visiteremo le numerose aree arheologiche e rurali presenti nell’entroterra. Nuoteremo splendide cale con ampie rocce piatte che danno vita a paesaggi unici e a surreali piscine naturali. Un’isola tutta da scoprire…nuotando insieme!

Date

03–10 Agosto
24–31 Agosto

Dove

Start Point: 3 e il 24 agosto presso Appartamenti di Cala di Seta, Località Calasetta, Isola di Sant’Antioco.
Orario di inizio: ore 16.00.
Finish Point: 10 e il 31 Agosto presso Appartamenti di Cala di Seta, Località Calasetta, Isola di Sant’Antioco.
Orario di conclusione: ore 08.30

Programma

Giorno 1

Accoglienza presso gli Appartamenti di Cala di Seta, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio, parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività della settimana. Prima della cena, che sarà organizzata all’interno degli appartamenti, sulla terrazza affacciata sul mare, raggiungeremo la vicina spiaggia per una prima sessione dedicata necessariamente alla prova delle attrezzature in acqua, alla tecnica del nuoto in acque libere con la pratica di specifici esercizi di nuoto e alla tecnica del nuoto salvamento, importantissimi nell’Open Water di gruppo.

Giorno 2

Prima di tuffarci in mare, avremo modo di partecipare a una presentazione dal carattere divulgativo sulla flora e la fauna autoctone che andremo ad incontrare durante le nostre nuotate. Ci sposteremo a piedi al punto di immersione da cui daremo il via alla nostra prima escursione giornaliera, che sarà corredata da un mondo variegato di colori ed emozioni indimenticabili. Realizzeremo al mattino la nostra prima nuotata di ca 2.5 km e dopo il pranzo una seconda nuotata equivalente.

Giorno 3

La mattinata si aprirà con il Briefing di presentazione dell’attività giornaliera, integrato con informazioni sulle condizioni meteo-marine e sulla flora e la fauna ittica locali. Ci sposteremo poi verso la spiaggia per iniziare la nostra esplorazione mattutina, lunga ca. 2.5 km. Il pomeriggio completeremo il nostro programma natatorio esplorando al contrario lo stesso tragitto via mare, per un totale di ca. 5 km.

Giorno 4

Durante il briefing mattutino approfondiremo ulteriormente le tematiche ambientaliste e naturaliste legate alle specificità dell’Isola di Sant’Antioco, per poi spostarci verso una delle tante e spettacolari spiagge della zona da cui partire per iniziare a praticare ciò che amiamo di più: il nuoto in mare!!! Il tragitto giornaliero, compresa l’escursione mattutina e quella pomeridiana, si aggirerà intorno ai 5 km.

Giorno 5

Dopo un’abbondante colazione potremmo sfruttare questa giornata dedicandola all’esplorazione dell’entroterra, al trekking e alle visite delle aree archeologiche e rurali dell’isola. L’isola presenta importanti reperti archeologici che vanno dal periodo prenuragico al nuragico senza dimenticare le diverse testimonianze fenice, puniche e romane.

Giorno 6

Torneremo sulla nostra attività principale di esplorazione dei fondali marini a nuoto non prima però di aver condiviso saperi, considerazioni e suggestioni durante il nostro briefing quotidiano. Andremo in acqua per realizzare altre due importanti tappa a nuoto, lunghe complessivamente ca. 5 km.

Giorno 7

Godremo quanto più possibile dei benefici offertici dal mare realizzando un’altra affascinante escursione di nuoto lungo costa. Faremo ritorno al tramonto dopo una piacevole giornata all’insegna dello sport, del benessere e della bellezza. Il tragitto di nuoto giornaliero sarà di ca. 5 km.

Giorno 8

Saluti

*Il programma “Swimtrekking Sant’Antioco” è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizioni meteo-marine.DSCN0213

Sistemazione

I partecipanti saranno ospitati presso gli Appartamenti Cala di Seta. Alloggeremo in 3 appartamenti. All’interno di ogni appartamento sono disponibili i servizi igienici (bagni e docce) e una cucina attrezzata. I partecipanti dovranno munirsi delle proprie lenzuola e asciugami oppure usufruire della disponibilità in loco degli stessi ma pagamento.

Pasti

La colazione sarà organizzata all’interno degli appartamenti. Per il pranzo sarà preparato un pasto al sacco che sarà riposto nei barkini. Per le cene sono previste due cene in ristoranti locali e le rimanenti verranno organizzate all’interno degli appartamenti.
Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.

Sant’Antioco

L’isola di Sant’Antioco è un’isola del Sulcis situata a Sud-Ovest della Sardegna. Le prime testimonianze della presenza dell’uomo sull’isola risalgono ai tempi più remoti della storia. Ritrovamenti del III millennio a.C risalenti al periodo prenuragico lo confermano. Sicuramente di interesse storico-archeologico sono i reperti rinvenuti dell’epoca fenicio-punica. Il Sulcis visse inoltre il massimo splendore in epoca romana e Sant’Antioco divenne un’importante città dell’impero. In quanto all’aspetto paesaggistico Sant’Antioco si presenta come uno dei posti più belli in Italia. L’area marina interessante dal punto di vista escursionistico-natatorio è famosa per le sue distese di sabbia finissima, acqua cristallina e alte falesie. Da menzionare l’Arco ‘dei Baci’, una terrazza naturale che si apre 200 metri sopra il mare. A Cala Sapone – dove già i fenici pescavano i tonni- si potranno osservare i ruderi dell’ottocentesca tonnara. Un luogo selvaggio e poco battuto dal turismo di massa, meta ambita per chi ricerca una vacanza rilassante e lontano dallo tran tran quotidiano.jurgen-scheeff-pZ0yHvL-6qg-unsplash

Temperature e condizioni meteo

Agosto – Temperatura media dell’aria 27°; Temperatura media del mare 26° .
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.

Attrezzature

Le attrezzature consigliate per praticare il nuoto in acque libere- utili a svolgere l’attività in totale sicurezza- sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta di lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da 2mm.

Maschera, boccaglio, pinne, muta e barkino saranno messe a disposizione dall’A.S.D. Swimtrekking, qualora i partecipanti ne facessero esplicita richiesta.

Cosa portare

Suggeriamo:

-Sandali da trekking per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua;
-Torcia (possibilmente subacquea)
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea)
-Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza)
-Capello per la protezione dai raggi solari;
-Sacca telata (tipo Ikea);
-Posate da campo;
-Porta Pranzo
-Coltellino multiuso.

Suggeriamo, inoltre, un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.

Come arrivare

In aereo

Volare su Cagliari, distante da Sant’Antioco appena 80 km e collegata con numerose destinazioni nazionali e internazionali, attraverso voli di linea e voli charter. Per informazioni sui voli e le destinazioni puoi visitare il sito www.sogaer.it. Dall’aeroporto procedere verso Sant’Antioco tramite auto a noleggio, servizi di transfer privati, treni, bus di linea.

In traghetto

Traghettare su Cagliari con le seguenti compagnie marittime: Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi. È possibile anche traghettare su Olbia, Porto Torres, Arbatax, Golfo Aranci.. È possibile anche traghettare su Olbia, Porto Torres, Arbatax, Golfo Aranci.

I collegamenti principali dalla Penisola Italiana e Cagliari sono:

1) rotta Civitavecchia – Cagliari: tutti i giorni dell’anno, con partenza nel tardo pomeriggio ed arrivo in mattinata nell’Isola. Possibile sosta nel porto di Arbatax due volte la settimana;
2) rotta Napoli – Cagliari: due volte la settimana, il traghetto parte nel tardo pomeriggio per arrivare a Cagliari la mattina seguente;
3) rotta Palermo – Cagliari: una volta alla settimana, con partenza in serata da Palermo.
Altra tratta fruibile è quella Livorno –Olbia, sia diurna che notturna che in 6-8 ore collega con la Sardegna settentrionale.
Per maggiori informazioni su tratte, compagnie, biglietti visita il seguente link .
Dall’aeroporto procedere verso Sant’Antioco tramite auto a noleggio, servizi di transfer privati, treni, bus di linea.

In treno

Dall’aeroporto di Cagliari-Elmas raggiungere a piedi la stazione “Elmas Aeroporto”, e prendere il treno treno diretto a Carbonia Serbariu (frequenza ogni ora dalle 5 alle 21 circa). Gli orari sono suscettibili di modifiche e si consiglia di consultare il sito www.trenitalia.com o direttamente in stazione. I biglietti sono acquistabili in stazione o sul sito internet di Trenitalia. Verificare con il personale di Trenitalia all’acquisto del biglietto se sarà necessario o meno effettuare il cambio alla stazione “Villamassargia-Domusnovas”. All’arrivo sarà possibile raggiungere Sant’Antioco con un autobus di linea che parte dal centro intermodale. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione “Autobus”.

In Bus

L’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) è la principale rete di collegamenti tramite autobus in tutta la Sardegna. Visitare il loro sito al seguente link  e utilizzando la barra di ricerca verificare il collegamento più vicino, inserendo come partenza “Carbonia Centrointermodale”, come destinazione “Sant’Antioco Piazza Repubblica” e quindi l’orario di partenza desiderato. Il tempo di percorrenza in autobus si aggira in poco più di mezz’ora, con arrivo nel centro a Sant’Antioco. Una volta arrivati a Sant’Antioco attraversando la via XXIV Maggio si troverà sulla destra l’Infopoint turistico del paese. Per poi raggiungere Calasetta c’è un bus diretto in partenza da Sant’antioco Cabina Enel e in arrivo a Calasetta Via R. Margherita. I collegamenti partono ogni ora, e operano ogni giorno. Il viaggio dura circa 17 min.

*Nei giorni che precedono l’inizio dell’attività sarà fornito a ciascun partecipante il numero di cellulare dell’istruttore per organizzare uno o più eventuali spostamenti di gruppo.

milo-bak-jDejOhVFf6M-unsplash

Requisiti richiesti

Per poter partecipare a questa speciale vacanza “Swimtrekking Sant’Antioco” viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere e per la pratica delle attività sportive all’aperto. L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i partecipanti sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una discreta capacità di resistenza. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda.

Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza. Le vacanze Swimtrekking sono aperte ai diversamente abili fisici (autosufficienti o con accompagnatore) che si integreranno benissimo nell’attività di Swimtrekking con i normodotati.

Importante

Distanza media percorsa in mare giornalmente: 5 Km.

I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking qualificati.
Gli istruttori Swimtrekking saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica della vacanza Swimtrekking.mapy-4

Lascia un commento