Ibiza – Isole Baleari 14-20 Luglio

In Breve

level-3xx

 

 

Date

14-20 Luglio


Come arrivare

E' possibile raggiungere Ibiza con un volo diretto in aereo.


Sistemazione

E’ prevista in comodi ed accoglienti monolocali con 2/3 posti letto Apartamentos Playa Es Cana vicino alla spaggia Des Canar,


Pasti

Per la prima colazione i partecipanti si organizzeranno presso una delle cucine degli appartamenti. Il pranzo è previsto al sacco (che sarà riposto nei barchini per la giornata a mare). La cena sarà invece servita presso una caratteristica taverna situata nei dintorni della sistemazione o in paese


Temperature e condizioni meteo

Luglio: temperatura media dell’aria 28°; temperatura media del mare 26°.
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.


Contributo

€1400
minimo 6 partecipanti


Il contributo include

6 notti negli appartamenti Apartamentos Playa Es Cana in camere doppie o triple con il trattamento di pensione completa (prima colazione - pranzo al sacco - cena); trasferimenti in loco con mezzi privati; 5 giorni di attività natatoria in mare; 1 mezza giornata di attività preparatoria; assistenza istruttori e guide Swimtrekking, attrezzature Swimtrekking.


Il contributo non include

Il viaggio per e da Ibiza; bevande (alcoliche e analcoliche); eventuali assicurazioni integrative; tutto quanto non espressamente indicato nel contributo include.


Quota Associativa

Si ricorda che per partecipare è necessario essere soci della ASD Swimtrekking. La quota associativa prevede un contributo annuale di €30.


La quota associativa include

Tesseramento alla ASD Swimtrekking; assicurazione; maglietta e cuffia Swimtrekking.


Modulo iscrizione campo Swimtrekking

Ibiza – Isole Baleari 14-20 Luglio

SWIM & EXPLOREmichael-tomlinson-dZBQbB9TaIQ-unsplash

 

Ibiza con i suoi 572 kmq è la terza isola in ordine di estensione dell’arcipelago delle Baleari che si trovano nella parte meridionale del golfo di Valencia. Pur non essendo particolarmente grande, l’isola offre oltre 200 chilometri di coste caratterizzate da una interessante varietà di litorali a volte composti da scogliere, a volte di lunghe spiagge di bianchissima sabbia, altre volte di intime calette di bellezza disarmante.

Date

14-20 Luglio

Dove

Inizio del campo: 14 Luglio presso gli appartamenti Apartamentos Playa Es Cana
Orario di inizio: ore 15:00 del 14 luglio.
Fine del campo: 20 Luglio presso gli appartamenti Apartamentos Playa Es Cana
Orario di conclusione: ore 09.00.

Programma

Giorno 1

Accoglienza presso gli Apartamentos Playa Es Cana, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio, parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività della settimana che riguarderanno lo Swimtrekking. Prima della cena, che sarà servita presso una taverna in prossimità degli appartamenti, raggiungeremo la spiaggia più vicina per una prima sessione dedicata necessariamente alla prova delle attrezzature in acqua, alla tecnica del nuoto in acque libere con la pratica di specifici esercizi di nuoto e alla tecnica del nuoto salvamento, importantissimi nell’Open Water di gruppo.

Giorno 2

Prima di tuffarci in mare, avremo modo di partecipare a una presentazione dal carattere divulgativo sulla flora e la fauna autoctone che andremo ad incontrare durante le nostre nuotate. Ci sposteremo quindi al punto di immersione da cui daremo il via alla nostra prima escursione giornaliera, che sarà corredata da un mondo variegato di colori ed emozioni indimenticabili. Realizzeremo al mattino la nostra prima nuotata di ca 2.5 km e dopo il pranzo una seconda nuotata equivalente.

Giorno 3

La mattinata si aprirà con il Briefing sulle attività della giornata, integrato con informazioni sulle condizioni meteo-marine e sulla flora e la fauna ittica locali. Ci sposteremo quindi verso la spiaggia che avremo individuato per iniziare la nostra esplorazione mattutina, lunga ca. 2.5 km. Il pomeriggio completeremo il nostro programma natatorio esplorando un’altro tratto di costa, per un totale di ca. 5 km.

Giorno 4

Durante il briefing mattutino approfondiremo ulteriormente le tematiche ambientaliste e naturaliste legate alle specificità dell’Isola di Ibiza, per poi spostarci verso una delle tante e spettacolari spiagge della zona da cui partire per iniziare a praticare ciò che amiamo di più: il nuoto in mare!!! Il tragitto giornaliero, compresa l’escursione mattutina e quella pomeridiana, si aggirerà intorno ai 5 km.

Giorno 5

In questa giornata andremo alla scoperta della storia e della cultura di Ibiza. Nel suo fulcro cittadino Dalt Vila può considerarsi un museo a cielo aperto in quanto è proprio nel cuore della città che si può trovare un esaustivo segno dei popoli che si sono fermati qui: fenici, cartaginesi, romani, musulmani e catalani.

Giorno 6

Torneremo sulla nostra attività principale di esplorazione dei fondali marini a nuoto non prima però di aver condiviso saperi, considerazioni e suggestioni durante il nostro briefing quotidiano. Andremo in acqua per realizzare altre due importanti tappa a nuoto, lunghe complessivamente ca. 5 km.

 Giorno 7

Saluti.

*Il programma è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizioni meteo-marine.P8173236

Sistemazione

E’ prevista in comodi ed accoglienti monolocali con 2/3 posti letto  Apartamentos Playa Es Cana vicino alla spiaggia di  Des Canar, vari bar e ristoranti locali.

Chiunque desiderasse soggiornare qualche notte in più, può contattare la nostra segreteria e organizzarsi indipendentemente per gli eventuali giorni non compresi nella data del campo Swimtrekking.
La ASD Swimtrekking si riserva inoltre la possibilità di cambiare la struttura ricettiva qualora dovessero presentarsi problemi di disponibilità da parte della stessa.

ibiza hotel

Pasti

Per la prima colazione i partecipanti si organizzeranno presso una delle cucine degli appartamenti. Il pranzo è previsto al sacco (che sarà riposto nei barchini per la giornata a mare). La cena sarà invece servita presso una caratteristica taverna situata nei dintorni della sistemazione o in paese. Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.

Ibiza

La storia narra che furono i fenici a costruire una loro colonia nel 654 a.C. I romani apprezzarono i prodotti dell’isola (piombo, marmo e vino) che incominciarono ad acquistare, così come i greci. Ibiza (a quel tempo chiamata Ibossim dai fenici e Ebusus dai romani) passò sotto Cartagine dopo il declino fenicio continuando i suoi commerci e diventando un importante porto commerciale. (Leggi di più…)

Temperature e condizioni meteo

Agosto: temperatura media dell’aria 28°; temperatura media del mare 26°.
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.

Attrezzature

Le attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attività in mare sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta in lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da 2mm. Ricordiamo che maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino, saranno, se richiesto dal partecipante, fornite dall’A.S.D. Swimtrekking.pilar-camacho-alvarez-jVtdxzPi9ok-unsplash

Cosa portare

Suggeriamo:
-Sandali da trekking per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua
-Torcia (possibilmente subacquea)
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea)
-Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza)
-Capello per la protezione dai raggi solari;
-Sacca telata (tipo Ikea);
-Posate da campo;
-Porta Pranzo
-Coltellino multiuso.
-Consigliamo, infine, un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.

Ibiza-ViaMichelin : Percorsi, Mappe, Ristoranti, Traffico e AlberghiCome arrivare

E’ possibile raggiungere Ibiza con un volo diretto in aereo.

Aereo
volare direttamente su Ibiza dalle seguenti città Italiane: Milano; Venezia; Verona; Roma; Napoli; Palermo; Bari con le seguenti compagnie aeree, ItaIberia, Vueling.pilar-camacho-alvarez-fZtsWk8RC44-unsplash

Requisiti richiesti

Per poter partecipare a questa speciale vacanza di nuoto Swimtrekking viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere e per la pratica delle attività sportive all’aperto. L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i partecipanti sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una discreta capacità di resistenza. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda. Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza. Le vacanze Swimtrekking sono aperte ai diversamente abili fisici (autosufficienti o con accompagnatore) che si integreranno benissimo nell’attività di Swimtrekking con i normodotati.

Importante

Distanza media di percorrenza a mare giornaliera: 5 chilometri.

I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking.
Gli istruttori Swimtrekking saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica del campo swimtrekking.
Il programma “giornata tipo” è da considerarsi orientativo. Orari e itinerari saranno sempre soggetti a modifiche in presenza di avverse condizioni meteo-marine ed eventualmente le attività potranno essere cancellate.

Punti di interesse

Ibiza non è solo una meta per la movida ma offre anche monumenti ed edifici storici, tra questi si segnala la Cattedrale delle Vergini Nevi situata nei pressi di Eivissa. Apri il link di seguito per leggere le informazioni dei siti più interessanti da visitare: Cosa vedere a Ibiza.joel-rouse-PU6EG30gyFk-unsplash

 

 

Lascia un commento