SWIM CHALLENGE – C2S
Compiere la TRAVERSATA a NUOTO dalla CORSICA alla SARDEGNA– da Capo Pertusato (Bonifacio) a Porto Quadro (Santa Teresa di Gallura) – in una sola nuotata è un’esperienza che non ha eguali: di quei traguardi indimenticabili che ti accompagneranno per tutta la vita. Il PROGRAMMA prevede 1 SESSIONE di TEST in acqua, 4 GIORNI di SESSIONI di ALLENAMENTO in acque libere, lungo le coste dell’Arcipelago della Maddalena più la TRAVERSATA di 14 km nelle Bocche di Bonifacio. I nuotatori saranno assistiti quotidianamente da barche appoggio- su cui troveranno spazio e tempo per il ristoro e il relax- e da uno staff qualificato di istruttori di nuoto e assistenti bagnanti, formati per le attività Open Water.
Date
1° settimana: 19 – 25 Luglio
2° settimana: 26 Luglio – 01 Agosto
*Invitiamo gli interessati a scegliere una tra le opzioni elencate sopra
Dove
Start Point: Hotel Miralonga, Isola di La Maddalena.
Orario di inizio: ore 14.00.
Finish Point: Hotel Miralonga, Isola di La Maddalena.
Orario di conclusione: ore 10.00.
Programma
Giorno 1
Accoglienza presso l’Hotel Miralonga, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio andremo in acqua per la prima sessione di test e ambientamento in mare. Successivamente parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività della settimana.
Giorno 2
Dopo la prima colazione in albergo, ci trasferiremo a piedi al punto d’ormeggio della nostra imbarcazione. Raggiungeremo poi il punto di immersione da cui daremo il via alla nostra prima seduta di allenamento lungo costa, in un’isola a scelta tra La Maddalena, Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Al termine della prima nuotata saliremo di nuovo in barca per uno spuntino rigenerante a base di thè, caffé, succhi di frutta, biscotti, frutta fresca e frutta secca. Contestualmente potremmo godere di una pausa rilassante in barca nell’attesa di pranzare tutti insieme a bordo. Nel pomeriggio realizzeremo la nostra seconda nuotata lungo costa seguendo le stesse prerogative del mattino. Rientreremo in albergo dove potremmo scambiare, durante il briefing giornaliero, considerazioni sulla giornata trascorsa e consigli utili per le giornate a venire.
Giorno 3
Per preparasi al meglio al giorno della traversata si tornerà in mare, seguendo le stesse modalità del giorno precedente. Ricordiamo che durante l’arco di tutta la settimana utilizzeremo la barca a nostra disposizione per la siesta e per il pranzo e per raggiungere le migliori spiagge e insenature che l’Arcipelago di La Maddalena presenta.
Giorno 4
Dopo aver scelto l’isola e il tratto di costa migliore da percorrere a nuoto per il training giornaliero, scenderemo in mare per realizzare le nostre consuete nuotate. L’attività della mattina e quella del pomeriggio si aggireranno intorno ai 5 Km complessivi di nuoto lungo costa.
Giorno 5
Il giorno della traversata, partiremo dall’albergo al mattino molto presto. La colazione si consumerà a bordo della barca, durante lo spostamento dall’Isola della Maddalena a Bonifacio. Scenderemo in acqua a Capo Pertusato (FRANCIA) intorno alle 7:30 del mattino per dare il via alla nostra tanto attesa traversata. Il punto di arrivo della nuotata è previsto a Porto Quadro (ITALIA), per un totale di ca. 14 Km di nuoto. Al termine dell’evento è previsto uno snack rigenerante e un pranzo, da consumare a bordo della nostra imbarcazione.
Giorno 6
Dedicheremo l’ultimo giorno della nostra vacanza a una o due nuotate defaticanti lungo costa oppure goderremo a pieno di un po’ di relax in barca e di qualche tuffo nelle acque indimenticabili dell’Arcipelago di La Maddalena.
Giorno 7
Saluti
*Il programma è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizioni meteo-marine.
Sistemazione
I partecipanti saranno ospitati presso l’Hotel Miralonga– situato sul mare a circa 10 minuti a piedi dal centro di La Maddalena- in camere doppie. Coloro che desiderassero estendere il loro soggiorno o avessero qualsiasi altra esigenza sono pregati di contattare direttamente la struttura alberghiera.
Pasti
La colazione sarà presso il ristorante dell’Hotel Miralonga. Per il pranzo sarà preparato un pasto che sarà portato in barca. Le cene sono previste 2 sere presso il ristorante dell’Hotel Miralonga o nelle sue vicinanze e le restanti 4 sere presso ristoranti convenzionati in paese.
Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.
La Maddalena
Appena a 2 chilometri a largo delle coste della Gallura si trova La Maddalena, l’isola più grande dell’omonimo Arcipelago della Maddalena, circondata da acque trasparenti dalle mille sfumature di verde e turchese. (Leggi di più…)
Sicuramente l’Arcipelago di La Maddalena rappresenta uno dei siti più idonei per la pratica dello Swimtrekking, grazie alla bellezza dei paesaggi marini e costieri.
Temperature e condizioni meteo
Luglio/Agosto – Temperatura media dell’aria 28°; Temperatura media del mare 26°.
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.
Attrezzature
Il partecipante è libero di scegliere il tipo di attrezzatura che predilige per godere al meglio le proprie prestazioni natatorie.
L’eventuale utilizzo di: muta, pinne, maschera e boccaglio, palette e altre attrezzature sarà a completa discrezione del nuotatore, previa comunicazione anticipata al Team organizzativo.
Si consiglia vivamente di testare in acqua ogni tipo di attrezzatura prima dell’arrivo in loco (anche per quanto riguarda le attrezzature di scorta).
Cosa portare
Suggeriamo:
-Sandali da trekking per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua;
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea)
-Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza)
-Capello per la protezione dai raggi solari;
-Sacca telata (tipo Ikea)
Suggeriamo, inoltre, un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.
Come arrivare
Per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena:
Nave direzione Olbia dai porti di: Civitavecchia; Livorno; Piombino; Genova. Le compagnie navali che coprono queste tratte sono: la Grimaldi Lines , la Moby lines , la Tirrenia . Una volta giunti a Olbia si prende il pullman di linea o un taxi per Palau. Da Palau quindi si traghetta alla Maddalena in 15 minuti con la Delcomar e la Maddalena lines . Esiste un servizio taxi della Sardinia North Services che porta direttamente alla Maddalena da Olbia, con la corsa in traghetto inclusa nel prezzo.
Aereo in direzione Olbia da diverse città italiane. Le compagnie aeree che coprono questa tratta sono: Easy jet, Alitalia, Meridiana. Dall’aeroporto è quindi possibile prendere un pullman di linea della Compagnia Arst oppure un taxi per arrivare a Palau.
*Nei giorni che precedono l’attività sarà fornito a ciascun partecipante il numero di cellulare dell’istruttore per organizzare, laddove possibile, eventuali spostamenti di gruppo.
Requisiti richiesti
Per poter partecipare a questo speciale evento di nuoto Swimtrekking viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere, date anche le distanze che si andranno a coprire e il dispendio energetico a cui si andrà incontro. Un allenamento costante, prima di arrivare in loco, è la migliore sicurezza che un atleta può avere. Tuttavia ricordiamo che i nuotatori potranno partecipare alla traversata e alle attività previste dal programma in forma più leggera, in base alle condizioni fisiche del momento.
Importante
Distanza media percorsa in mare giornalmente: 5 Km.
Traversata da Capo Pertusato (Bonifacio) a Porto Quadro (Santa Teresa di Gallura): 14 Km.
I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking qualificati. Gli istruttori saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica della vacanza.
REGOLAMENTO TRAVERSATA
La traversata dalla Corsica alla Sardegna sarà realizzata seguendo i seguenti criteri:
- I nuotatori (max 15 partecipanti) saranno divisi in un massimo di 3 gruppi a seconda delle diverse andature natatorie. Ogni gruppo sarà seguito da una barca o da un gommone appoggio.
- È consentito ai nuotatori – qualora lo desiderassero – di uscire dall’acqua, salire a bordo, riposare e rientrare in mare in qualsiasi momento della traversata.
- La traversata avrà sempre inizio la mattina in un orario compreso tra le 7 e le 8 del mattino.
- La traversata dovrà essere completata entro, e non oltre, le ore 17.30, secondo le indicazioni della Guardia Costiera Italiana e Francese.
- A seconda della situazione dei venti e delle correnti al momento della traversata, gli istruttori di riferimento- in collaborazione con il Capitano dell’imbarcazione principale- decideranno quali strategie adottare in merito al miglior percorso da scegliere per poter portare a compimento la traversata, in totale sicurezza.
- Ogni responsabile/istruttore/facente parte del TEAM ST avrà cura di idratare e alimentare ogni singolo nuotatore, ad intervalli regolari di ca 30 minuti, durante l’arco di tutta la traversata. I partecipanti saranno liberi di utilizzare il proprio piano di reintegro dei liquidi e delle sostante energetiche facendone esplicita richiesta ai responsabili del TEAM ST.