Guide

Emilce Quintero Rangel
- Secretary -

Diplomata in Tecnica dei Sistemi
Impiegata per 10 anni come Ragioniera presso Central de Abastos (Colombia)
Ho participato a diversi campi Swimtrekking  a partire dal 2013.

“Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.”
(Cesare Pavese)

Claudia Innocenti
- Guide -

Laureata in Design della Comunicazione presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano, lavoro come grafica pubblicitaria.
Fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per il nuoto e per il mare. Lo swimtrekking mi ha permesso di vivere fantastiche esperienze in mare, conoscere nuove persone e condividere con loro le mie passioni.

Nel 2015 ho partecipato al mio primo campo di Swimtrekking a Favignana. Sono diventata guida Swimtrekking nel 2020.

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
(Jean-Claude Izzo)

Vittoria Merlo
- Guide -

Biologa marina ed istruttrice subacquea (PADI OWSI), ha svolto queste professioni in Italia e all’estero. Lavora anche come educatrice ambientale e nell’ambito dell’insegnamento. Alle spalle un percorso da nuotatrice, in possesso del brevetto di assistente bagnante per acque chiuse ed aperte. Da sempre vicina e affascinata dal mondo della natura e del mare. Pratica swimtrekking dal 2012, diventa guida nel 2013.

“Soltanto la musica è all’altezza del mare.”
A. Camus

Sergio Muni
- Guide -

Sono Guida Swimtrekking dal 2010. La mia prima esperienza di swimtrekking fu a Marettimo nel 2003 nel fantastico scenario delle Isole Egadi. Ho conseguito il brevetto di 3 livello Swimtrekking presso l'isola di Caprera nell'arcipelago della Maddalena. 

"Il mare è il mio specchio, nello svolgersi infinito della sua onda riempe l'anima mia."

Flavia Sinibaldi
- Guide -

Diplomata presso liceo scientifico (scienze applicate) e studentessa universitaria presso la facoltà di ingegneria alla Sapienza (Roma).
Grande amante del mare, ho conosciuto lo Swimtrekking a 12 anni: nel 2009 ho partecipato ad un campo per famiglie all'Asinara dove ho apprezzato ogni aspetto dell'attività ed è nata una grande passione che ho deciso di continuare a coltivare partecipando a diversi campi. Nel 2015 ho deciso di diventare una guida Swimtrekking con l'obiettivo di trasmettere alle persone il mio amore per l'attività.


Dio mi destinò al mare e mi dié l’ardore e l’azione.

(Cristoforo Colombo)

Silvia Frizza
- Guide -

Amo il mare, e la sensazione di benessere e libertà che mi trasmette, da quando ho memoria. Ho iniziato a nuotare in piscina a 20 anni, su consiglio di un medico, e da allora non riesco a farne a meno. Nel 2012 ho partecipato al mio primo campo di Swimtrekking ad Itaca: è nata da subito una passione. Sono diventata guida Swimtrekking nel 2016.

Dopo la laurea in Psicologia, ho lavorato come educatrice e formatrice con bambini, ragazzi, adolescenti ed adulti. Attualmente lavoro, insieme a molte persone con varie fragilità e disabilità, in una cooperativa di inserimento lavorativo che si occupa di servizi ecologici ed educazione ambientale.

Partecipo a campi di volontariato di Legambiente dal 2000, sia come volontaria che come educatrice. Penso che essere attenti ed attivi in tema di ambiente ed ecologia sia un dovere verso il pianeta e verso le generazioni future, e non finisco mai di stupirmi della bellezza che incontro nell’ambiente marino.

Every time I slip into the ocean, it's like going home.
Sylvia Earle

Anna Pochetti
- Guide -

Sono Guida Swimtrekking dal 2010. La mia prima esperienza di swimtrekking fu a Marettimo nel 2003 nel fantastico scenario delle Isole Egadi. Ho conseguito il brevetto di 3 livello Swimtrekking presso l'isola di Caprera nell'arcipelago della Maddalena. Ho sempre seguito mio marito Sergio - anche lui Guida Swimtrekking - nei vari campi a cui abbiamo partecipato nel corso degli anni.

"Il mare è come la musica contiene e suscita tutti i sogni dell'anima."