Attrezzature Swim & Explore e Swim & Relax*

Barkino

Progettato nel 1993 - brevettato nel 1995 - da Marco Serra con la supervisione dell’ideatore del concetto Francesco Cavaliere, il barkino nasce come l’equivalente in mare di uno zaino da escursione terrestre. Ha le sembianze di una piccola barchetta- i vecchi modelli sono provvisti di deriva mentre i nuovi hanno la forma di un piccolo trimarano - ma è ovviamente sprovvista di motore e viene trainata dal nuotatore grazie a una lunga sagola fissata in vita con una cinta subacquea. Risulta l’elemento più importante dello Swimtrekking classico in quanto è grazie a lui che gli swimtrekkers possono effettuare delle escursioni itineranti prevedendo il punto di arrivo diverso da quello della partenza.

Il barkino è lo zaino marino dentro cui il nuotatore può riporre ogni oggetto personale, dal mazzo di chiavi al telefono alle scarpe fino al panino e alla bottiglia d’acqua. Oltre ad avere la funzione di zaino, il barkino è estremamente importante in quanto funge, grazie alla sua bandierina, da boa segnaletica indicando la presenza di uomo a mare. In questo modo le barche nelle vicinanze sono obbligate a rimanere alla distanza di 100 m dalla boa. Gli altri compagni del gruppo riconoscendo la bandierina seguiranno in mare la giusta direzione indicata dal barkino trainato dall’istruttore o da un altro compagno di squadra.

 

equipment-barkino

In extremis il barkino ha anche la funzione di salvagente. Nel caso un compagno di squadra fosse in difficoltà, avesse un crampo o non fosse più in grado di continuare per qualsiasi motivo, avere il barkino significherebbe avere un appoggio galleggiante in grado di mettere in sicurezza immediatamente la vita della persona in difficoltà.

Muta

La muta è necessaria al nuotatore in quanto offre una serie rilevante di vantaggi. In primis, combatte la dispersione termica a cui è soggetto un corpo in acqua. Anche se la temperatura dell’acqua può non sembrare fredda bisogna sempre ricordare che il corpo umano, immerso per tanto tempo a una temperatura nettamente inferiore alla propria tende a disperdere calore. Inoltre, la muta offre al corpo una migliore galleggiabilità riducendo l’attrito in acqua e migliorando le prestazioni: ne beneficeremo anche dal punto di vista del risparmio energetico. In ultimo, la muta ci protegge dagli agenti esterni più o meno conosciuti: evita l’esposizione del corpo ai raggi solari; protegge da tutto ciò che potrebbe costituire pericolo (meduse; scogli; pomodori di mare, etc.)

Le mute utilizzate dallo swimtrekker possono essere di due modelli: smanicata- che facilita la rotazione della spalla con maniche- se di buona qualità permette comunque la rotazione delle spalle e al contempo che mantiene il corpo al caldo.

 

Pinne

Le pinne che lo swimtrekkers utilizza durante le sue escursioni di nuoto sono delle semplici pinne da snorkeling, né troppo grandi come quelle da sub o da apnea che affaticherebbero troppo la muscolatura delle gambe durante le lunghe escursioni- né troppo corte come quelle da piscina che risulterebbero davvero poco efficaci sia nell’eventualità si volesse fare un’apnea sia nel caso in cui servissero come motore di sicurezza.

type-KBoa

La boa segnaetica, di qualsiasi marca, può essere adatta a svolgere una funzione simile a quella del barkino- che resta comunque molto più sicuro e resistente in quanto a prestazione e sicurezza in mare. Per cui se ne suggerisce un’attenta valutazione prima dell’acquisto.

Maschera & Boccaglio

La maschera e il boccaglio risultano necessari nel nuoto d’esplorazione in quanto permettono di avere una visuale più ampia rispetto a un semplice occhialetto da piscina. Il nuotatore è dunque invitato a focalizzarsi sulle meraviglie che il fondale marino offre, senza la necessità di ruotare in continuazione la testa per respirare grazie allo snorkel - più comunemente chiamato boccaglio! La maschera deve necessariamente adattarsi al viso di chi la indosserà - se ne consiglia una prova prima di entrare in mare!!

Per il boccaglio invece si può scegliere tra il modello con valvola o quello senza valvola. È indifferente in termini di prestazione ma, al contempo, siamo in grado di consigliare come ideale il boccaglio senza valvola, in quanto più resistente e meno soggetto ad inconvenienti.

Cuffia

Oltre a raccogliere i capelli e a tenere ben fissata la maschera al viso, la cuffia risulta necessaria in mare in quanto segnalatore di presenza. Le cuffie Swimtrekking hanno colori sgargianti che in ambiente marino non esistono. Il nuotatore sarà dunque ben visibile sia ai compagni del gruppo che all’istruttore- ed eventualmente a qualsiasi barca nelle vicinanze.

Calzari

Il calzare è importante in quanto ripara i nostri piedi da eventuali abrasioni date in seguito ad un utilizzo prolungato delle pinne. I calzari risulteranno particolarmente utili nel caso in cui si approdasse - per la sosta del pranzo - lungo una costa rocciosa o su una spiaggia rovente.

Lycra

La lycra risulta necessaria nel caso di utilizzo di una muta smanicata per andare a completare la protezione total body- di cui abbiamo parlato sopra - e risulta facoltativa esattamente per lo stesso motivo nel caso in cui il nuotatore fosse fornito di una muta a manica lunga. Suggeriamo al contempo di fare una giusta valutazione in base alle proprie caratteristiche fisiche. Per le persone particolarmente freddolose potrebbe essere necessariaprescindendo dal tipo di muta - una lycra, anche pesante!

*I nostri suggerimenti sono basati sulla nostra esperienza.
Qualsiasi vostra richiesta differente in merito all’utilizzo delle attrezzature verrà accolta con comprensione e condivisione.

Attrezzature Swimtrekking Challenge*

Occhiliani (due paia)

Durante le traversate in mare aperto non avremo modo di esplorare alcun fondale marino. È per questo che suggeriamo l’utilizzo di semplici occhialini da piscina, quanto più comodi possibile. Cercate sempre di fare delle prove in acqua nei giorni che precedono la traversata. Ah, ricordate sempre di portarne due paia. Uno lo consegnerete all’istruttore che si prenderà carico di fornirvelo nel caso di necessità durante la nuotata.

Cuffia

Oltre a raccogliere i capelli e a tenere ben fissata la maschera al viso, la cuffia risulta necessaria in mare in quanto segnalatore di presenza. Le cuffie Swimtrekking hanno colori sgargianti che in ambiente marino non esistono. Il nuotatore sarà dunque ben visibile sia ai compagni del gruppo che all’istruttore- ed eventualmente a qualsiasi barca nelle vicinanze.

type-KCostume

E’ importante essere in possesso di almeno due costumi.

*I nostri suggerimenti sono basati sulla nostra esperienza.
Qualsiasi vostra richiesta differente in merito all’utilizzo delle attrezzature verrà accolta con comprensione e condivisione.
Chi vorrà potrà indossare attrezzature personali, muta, pinne o altro.