Cos’è lo Swimtrekking

type-G

La nostra storia

L’ASD Swimtrekking vanta una tra le storie più longeve sul panorama nazionale e internazionale in merito ad escursioni collettive di nuoto in acque libere. Tutto ebbe inizio nel lontano 1995, quando il nostro Presidente Francesco Cavaliere - decise di dar forma ai propri sogni. Ciò che da bambino lo spingeva ad esplorare in compagnia dei suoi amici d’infanzia le coste delle Isole Eolie, a distanza di anni, lo porterà alla circumnavigazione a nuoto di tutte le isole minori italiane (leggi l’articolo).

Unico uomo al mondo ad aver portato a termine questa impresa, Francesco, ora come allora, presenta una forte passione per il mare.

L’intuizione dell’importanza che questo grande gigante marino rappresenta per l’uomo e la sensibilità verso la natura spingono Francesco a voler condividere con altri appassionati di nuoto in acque libere alcune esperienze di esplorazione costiera con pinne maschera e boccaglio. Passo dopo passo l’Associazione prende forma e lo Swimtrekking inizia a non rappresentare più solo il sogno del nostro Presidente ma il futuro di tante altre persone che come lui amano profondamente l’ambiente marino.

L’attenzione per lo Swimtrekking cresce a tal punto da rendere l’attività dapprima riconosciuta come disciplina sportiva inserita nell’albo della Uisp e successivamente materia universitaria all’Università degli Studi di Chieti.

Ad oggi, l’ASD Swimtrekking organizza viaggi di nuoto di gruppo in ogni mare del mondo- prediligendo ovviamente le coste nazionali italiane, in quanto riconosciute come tra le più belle, suggestive e importanti del Pianeta.

In quanto disciplina sportiva, lo Swimtrekking viene praticato anche come attività indoor nelle piscine, grazie ai corsi aperti agli appassionati di tutte le età, propedeutici alle esperienze in mare.

Il nostro presente

Nell’intento di diffondere la passione e la filosofia del nuotatore in acque libere, l’ASD Swimtrekking organizza viaggi per appassionati di nuoto Open Water di qualsiasi livello- principianti ed esperti-, al fine di costruire un movimento quanto più largo possibile di persone attente al rispetto dell’ambiente marino e costiero e che possano praticare in sicurezza l’attività natatoria.

type-V

Col passare degli anni molti giovani e meno giovani, ex nuotatori agonisti o nuotatori master, insegnanti di nuoto o assistenti bagnanti, si sono avvicinati alla nuova disciplina andando così a nutrire le fila del nuovo Team Swimtrekking, operativo da anni nei nostri mari: un Team composto da oltre 20 persone, con qualifica da istruttore e da guida Open Water. L’associazione, ad oggi, rivolge ai suoi associati un’ampia gamma di proposte al fine di soddisfare richieste sempre più elaborate. I nostri programmi spaziano dalle più impegnative traversate di nuoto - dall’impostazione più sportivo-natatoria - alle escursioni con pinne maschera e boccaglio che permettono al nuotatore di assaporare pienamente le meraviglie dei fondali marini; dagli stage di nuoto Open Water - aperti a chiunque non si sentisse ancora pronto ad affrontare un’esperienza del nuoto Open Water o ai principianti che volessero apprendere le basi della disciplina - alle vacanze più divertenti ed elaborate in cui il nuoto è abbinato ad altre discipline come l’Orienteering, lo Yoga, la barca a vela o l’Apnea. La nostra programmazione del calendario è in continua evoluzione; ogni anno si rimpolpa di nuove proposte! Per noi del Team Swimtrekking l’importante è offrire occasioni indimenticabili ai nostri associati, da sempre motore della nostra fantasia.

type-P

La nostra filosofia

Lo Swimtrekking nasce come nuoto d’esplorazione e in questo settore abbiamo maturato anni e anni di preziose esperienze. La conoscenza e la scoperta hanno permesso di valutare al meglio le buone pratiche per svolgere l’attività natatoria Open Water in totale sicurezza. Il piacere della scoperta e la sicurezza sono dunque le parole chiave che seguiamo ogni qualvolta ci prepariamo per entrare in acqua. Per noi esplorare il mare significa indossare maschera e boccaglio e godere a pieno delle meraviglie che i paesaggi sottomarini offrono; significa indossare una muta per evitare la dispersione termica e proteggerci dagli agenti esterni; significa indossare un paio di pinne, per scendere in apnea o per sfuggire a una corrente troppo forte o a una risacca troppo impegnativa. Tutto questo è alla base della nostra idea di nuoto in
acque libere in sicurezza!

Nello specializzarsi in tutti i settori del nuoto Open Water abbiamo stabilito nel nostro protocollo di sicurezza che le iniziative di natura prevalentemente sportiva possono invece, a seconda della scelta del nuotatore, essere portate a compimento con le attrezzature minime del nuoto- costume e occhialetti. Un/a nuotatore/trice può scegliere di attraversare le Bocche di Bonifacio a nuoto senza muta e senza pinne..noi saremo lì a supportarlo/a con la nostra professionalità e la nostra esperienza.

I nostri progetti

type-U

Le escursioni Swimtrekking consentono al partecipante di maturare un’esperienza autentica e totalizzante dell’ambiente marino, attraverso il nuoto. Le conoscenze che acquisiremo in acqua saranno occasione di confronto su tematiche come la tutela e la salvaguardia del mare. In quanto professionisti spinti da una grande passione, siamo impegnati in progetti Citizen Science volti a rendere lo swimtrekker maggiormente consapevole dell'importanza che l'ambiente marino svolge per l'essere umano e per l'intero Pianeta.

A tal proposito, le nostre vacanze di nuoto Swimtrekking sono realizzate seguendo i seguenti progetti:

1-In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceonografia e di Geofisica Sperimentale, ASD Swimtrekking porta avanti un progetto Citizen Science di raccolta informazioni su avvistamenti di noci di mare, meduse, delfini e tartarughe, scattando una foto dell’animale e mandandola alle ricercatrici e ai ricercatori tramite l’applicazione avvistAPP. Le segnalazioni avverrano durante il corso di tutti i campi organizzati nel Mar Mediterraneo. L’applicazione è stata sviluppata nel 2019 dall’OGS e Divulgando Srl grazie al supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di APS Delta «Delfini e tartarughe nel Golfo di Trieste. Per capire il funzionamento dell’applicazione scaricare il file di presentazione avvistAPP .

2-Pratica del nuoto in acque libere, correlata da analisi tecnica della nuotata e consulenza personalizzata al fine di migliorare le proprie capacità natatorie.

3-Lezioni di Biologia Marina divulgativo-scientifichericonoscimento, censimento e reportage fotografico delle specie marine.

4-Recupero dei rifiuti (trasportabili) in acqua e pulizia delle spiagge nei punti di sosta previsti durante l'attività.

5-Marine & Beach Litter- indagine sulla quantità e tipologia di rifiuti raccolti al fine di contribuire alla Direttiva Europea di Marine Strategy.